Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Un pieno di medaglie

L'Emilia-Romagna torna dal Trofeo delle regioni di Pozzuoli con un secondo posto nel torneo del nuoto, un terzo nella pallanuoto e 16 podi

Trofeo delle regionidalla redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Il sorpasso sulla Campania alla fine non è riuscito. Così, l'Emilia-Romagna chiude il Trofeo delle regioni al secondo posto nel nuoto, dietro i padroni di casa, e al terzo nella pallanuoto, dopo Lazio e Toscana. "Un risultato comunque positivo", spiega Ilario Pontieri della Lega nuoto regionale, in continuità con quello delle passate edizioni. Nel classico appuntamento, organizzato dalla Lega nuoto Uisp e quest'anno ospitato da Pozzuoli dal 6 all'8 dicembre, si sono ritrovati ragazzi di tutta Italia. Dieci regioni in gara e tre tornei, nuoto sincronizzato, pallanuoto e nuoto. La delegazione emiliano-romagnola era presente con 28 atleti dai 12 ai 14 anni e ha conquistato 16 medaglie: 5 d'oro, 7 d'argento e 4 di bronzo. Meglio ha fatto solo la Campania, che ne ha portate a casa 21.

Una medaglia è arrivata dalla pallanuoto. Dopo una prima sconfitta per 5-3 contro il Lazio, i ragazzi dell'Emilia-Romagna sono infatti riusciti a vincere contro la Campania per 13-1 e poi a conquistare il terzo posto nella finale contro il Piemonte (10-1 il risultato).

Le altre medaglie invece sono arrivate dal nuoto, con gare individuali e staffette. In queste ultime la delegazione della Uisp regionale è salita per sei volte sul podio, battendosi con la favorita Campania. Alla fine il medagliere dice un oro nella staffetta 4x50 mista maschile esordienti A, due argenti nella 4x50 mista maschile esordienti B e nella 8x50 mista stile libero esordienti A e, infine, 3 bronzi nella staffetta 8x50 mista stile libero esordienti B e nella 4x50 mista femminile esordienti A e B. Le altre otto medaglie arrivano dal nuoto individuale. Alberto Guidi si è messo al collo un oro nella 100 metri dorso esordienti A, stesso risultato per Alessandro Montanari nei 100 rana esordienti A, Giulia Guidi nei 50 stile libero esordienti B e Simone Cerasuolo nei 100 stile libero esordienti  A. Gli argenti invece arrivano da Enea Battocchio nei 50 rana esordienti B, Elisa Esosa Pancani nei 50 farfalla esordienti B, Matteo Scalambra nei 100 farfalla esordienti A, Rosanna Claudia Russo nei 100 rana esordienti A e Diego Merighi, impegnato nei 50 stile libero esordienti B.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione